Chi Siamo
Centro di Alta Formazione Laudato Si'
Istituito da Papa Francesco il 2 febbraio 2023, il Centro di Alta Formazione Laudato si’ è «un organismo scientifico, educativo e di attività sociale, afferente al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dotato di propria autonomia patrimoniale, tecnica, amministrativa e contabile, che opera per la formazione integrale della persona nell’ambito dell’economia sostenibile e nel rispetto dei principi dell’Enciclica “Laudato Si’”»*.
Ad esso Papa Francesco ha affidato il compito di promuovere e realizzare iniziative di «formazione integrale della persona, con particolare riguardo ai giovani ed a coloro che, per motivi economici e sociali, si trovano ai margini della società»*.
Il Centro è incaricato di curare la formazione all’ecologia integrale alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare e generativa secondo i principi dell’Enciclica “Laudato Si’” anche attraverso l’elaborazione e l’attuazione di specifici progetti di servizio allo sviluppo globale della persona.
Al Centro, inoltre, è affidata «l’organizzazione di eventi, convegni, seminari su particolari tematiche e settimane di studio sui temi dello sviluppo umano integrale»*. Infine, all’interno degli ambiti del suo mandato, il Centro è chiamato ad elaborare e diffondere pubblicazioni proprie.
Lo stesso 2 febbraio 2023, il Santo Padre ha affidato al Centro di Alta Formazione Laudato si’ l’elaborazione e l’esecuzione del progetto “Borgo Laudato sì” presso la sua residenza di Castel Gandolfo. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di trasformare la bellezza dei giardini di Villa Barberini e delle Ville Pontificie in un luogo di formazione all’ecologia integrale, aperto a tutte le persone di buona volontà.
* Statuto