Il Centro di Alta Formazione Laudato Si’ a #ShapingTomorrow
Nuovi linguaggi, Ecologia Integrale, migranti e i rifugiati, Intelligenza Artificiale, sono alcuni dei temi trattati nel Convegno internazionale di Comunicazione Sociale organizzato dal Settore per la Comunicazione Sociale della Congregazione dei Salesiani di don Bosco e della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana (UPS).
#ShapingTomorrow è il titolo dell’iniziativa che si è tenuta dal 1 al 7 agosto presso l’UPS a Roma con l’obiettivo di fornire strumenti e orientamenti per laici e religiosi della Congregazione Salesiana che come educatori vogliono essere al fianco dei giovani anche nei nuovi contesti digitali.
Il convegno mira ad approfondire sempre di più il mondo della comunicazione dei giovani; creare reti mondiali tra e con comunicatori salesiani per far crescere “buoni cristiani e onesti cittadini”, secondo l’eredità spirituale lasciata da San Giovanni Bosco.
Al Centro di Alta Formazione Laudato Si’ il compito di chiudere la settimana dei lavori con un intervento sulla comunicazione sui temi dell’ecologia integrale e della mobilità umana. È stata l’occasione per portare la testimonianza diretta di Duclair Ngonga, rifugiato camerunense in Italia, insegnante e attivista politico che ha offerto una testimonianza diretta, per far sperimentare ai partecipanti che se l’ascolto dell’altro diventa relazione autentica si costruisce un futuro in cui c’è posto per tutti.
Per saperne di più: Shaping Tomorrow