Nuovi giardinieri e manutentori del verde
Consegnati questa mattina da P. Fabio Baggio, Direttore Generale del Centro di Alta Formazione Laudato Si’, gli attestati ai partecipanti al primo corso di formazione in giardinaggio e manutenzione del verde, destinato a persone in condizione di vulnerabilità sociale.
Il corso realizzato in partenariato con la cooperativa sociale Percorsi di Cittadinanza ha previsto 80 ore di lezioni teoriche e pratiche nel Borgo Laudato Si’. Grazie all’esperienza e alla guida dei maestri giardinieri dei Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo i corsisti hanno potuto apprendere elementi di botanica, sperimentare le principali tecniche e utilizzare gli strumenti necessari alla cura di alberi, piante, fiori e giardini.
Tra i partecipanti si registra una varietà di provenienze: tra cui Senegal, Marocco, Iran, Ghana, Camerun, Italia. Molto diversi anche i percorsi di vita e lavorativi: i corsisti, tra cui 3 minori stranieri non accompagnati, provengono da centri di accoglienza e comunità del territorio dei Castelli Romani. Alcuni tra loro hanno avviato percorsi di integrazione in autonomia che cercano di portare avanti non senza fatica.
Per i partecipanti a questo primo corso, che hanno superato una selezione a cui hanno preso parte oltre 90 candidati, a settembre inizierà un periodo di tirocinio professionalizzante che permetterà loro di sperimentare sul campo quanto appreso a Borgo Laudato Si’.